-->

venerdì 15 ottobre 2010

Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat"







Con grande entusiasmo vi informo sul rilascio di Ubuntu 10.10, che è avvenuto alle 11:00 - 12:00 del 10 ottobre 2010 (ora italiana).


Ubuntu è un sistema operativo libero completamente gratuito, a differenza di quelli proprietari come Windows.







Esso è progettato per fornire un'interfaccia semplice, intuitiva e allo stesso tempo completa e potente. I punti di forza di questa distribuzione sono l'estrema semplicità di utilizzo, l'impressionante velocità, l'ottimo riconoscimento e supporto dell'hardware, il vasto parco software costantemente aggiornato e una serie di strumenti di gestione grafici che la rendono improntata verso l'ambiente desktop. È corredato da un'ampia gamma di applicazioni libere. Esistono vari strumenti di amministrazione del sistema, ed è possibile gestirli sia separatamente che in maniera centralizzata con l'Ubuntu Control Center, paragonabile al pannello di controllo Windows.


La versione desktop è stata realizzata per rispondere alle più frequenti necessità di un utente medio, quali navigazione in Internet, gestione dei documenti e delle immagini, svago e comunicazione.






E' rilasciata una versione di Ubuntu ogni 6 mesi. Ad ogni rilascio viene assegnato un nome in codice che prevede un aggettivo ed un animale, in ordine alfabetico.


La scorsa versione infatti si chiamava "Lucid Lynx".






E' possibile scaricare Ubuntu 10.10 sul sito italiano:


www.ubuntu-it.org

2 commenti: