-->

mercoledì 24 novembre 2010

Ubuntu diventa una Rolling Relase?

The Register riporta che Mark Shuttleworth ha accennato al fatto che Ubuntu puotrebbe muoversi dalla suo attuale rilascio semestrale a qualcosa di molto più 'veloce'.

Pare che Shuttleworth abbia dichiarato alla stampa:
"Ora abbiamo un ciclo di rilascio semestrale, in un mondo orientato ad internet, dobbiamo essere in grado di pubblicare qualcosa ogni giorno. E' in questa direzione che bisognerà lavorare, nei prossimi cinque anni. I piccoli passi li stiamo compiendo ora nel Software Center, andrà più veloce di quanto la gente avrebbe immaginato in passato."

Ma, cos'è una Rolling Relase Distro?
Rolling Relase significa che non è necessario eseguire l'aggiornamento o l'installazione pulita ogni volta che esce una nuova versione. Tutto viene fatto attraverso gli aggiornamenti, si riduce anche la necessita di aggiungere PPA supplementari, per ottenere gli ultimi aggiornamenti del software quando viene aggiornato all'ultima versione anche il sistema operativo.
Alcuni esempi sono Gentoo, Arch, PCLinuxOS, Foresight Linux e i suoi rami in sviluppo come Mandriva Cooker, openSUSE Factory, Fedora Rawhide e i test di Debian.

Nulla di ufficiale, è stato formalmente annunciato per quanto riguarda la variazione del ciclo di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento